Home / Le Specialità

Le nostre specialità

PEPERONI CON BAGNA CAUDA
La bagna caùda é una tipica specialità della gastronomia piemontese ovvero una salsa a base di aglio,acciughe dissalate e olio EVO.
Si consumi abbinata a verdure divise tra cotte e crude ad esempio: cipolle cotte al forno,foglie di cavolo crude,cavolfiore,topinambur,rapa,peperoni sia crudi che abbrustoliti (vedi foto) ecc...

TAGLIERE DI SALUMI / FORMAGGI
Il tagliere é una portata versatile, ideale per un aperitivo,una degustazione oppure come antipasto.
In montagna si utilizzano principalmente salumi a base di selvaggina e formaggi d’alpeggio locali ma non solo…non si manca di concedere qualche “chicca” proveniente da ogni regione (nella foto crudo di Norcia e prosciutto di cinghiale con petali di grana )

 PASTA FATTA IN CASA (RAVIOLE ALLA VERNANTINA / TAGLIOLINI VERDI)
Questo é, insieme alle cipolle ripiene il piatto tipico di Vernante ed é un raviolo ripieno di porri e patate;la tradizione vuole che siano mangiate in parte con panna e nello stesso piatto successivamente una parte con sugo di pomodoro.
Inoltre tutto il resto della pasta é fatta in casa come i tagliolini verdi preparati con spinaci che raccogliamo personalmente in montagna (vedi foto), gli gnocchi, i cannelloni e i ravioli ripieni di carne e verdura.

CAPRIOLO IN SALMì
Bocconcini di selvaggina cotti nel vino.
La carne richiede una cottura a fuoco lento per molte ore e si utilizzano solitamente per completare la cottura i vini delle Langhe (ad es.Barbera o Nebbiolo) essendo vicini ad esse.

POLENTA CON FUNGHI PORCINI
Tortino di polenta cotto in forno condito con funghi porcini trifolati ovvero saltati con olio,aglio e prezzemolo.
Sono immancabili nel menù i funghi essendo il cuneese una zona rinomata di questo prodotto.

TAGLIATA
Non mancando la carne pregiata in Piemonte, ci si può sbizzarrire davvero.
C’é la Fassona Piemontese,ideale per la tagliata (vedi foto), il Bue Grasso di Carrù di cui la battuta al coltello è una prelibatezza e la salsiccia di Brache ha la particolarità di essere composta da carni magre di bovino e pancetta di suino e si mangia solitamnete cruda.

PERE COTTE NEL VINO
La Martin Sec è una varietà di pera antica,di piccola pezzatura ed é prodotta nel cuneese; essendo ottima per la cottura, si usa principalmente per la preparazione di timballi, confetture o nella classica ricetta delle pere al vino rosso.